Sezione di Speleologia Urbana

della
Società Adriatica di Speleologia
Trieste

SCHEDA DEL LIBRO PREDISPOSTA DALLA LINT



Trieste sotterranea. Curiosità, misteri e meraviglie sotto la città


di A. Halupca, P. Guglia e E. Halupca


Un incredibile viaggio alla scoperta della città sotto la città. Trieste vanta una tradizione antica in fatto di sotterranei: generazioni di appassionati e scrittori hanno indagato nel tempo la storia e i segreti della parte più nascosta della città, alimentando curiosità, ma anche miti e leggende.
Dai misteriosi sotterranei dei Gesuiti alla “Kleine Berlin”, dai cunicoli del castello di San Giusto alle gallerie dell’acquedotto teresiano, il libro illustra con l’aiuto di immagini a colori, rilievi, piantine, foto d’epoca inedite e splendide ricostruzioni in 3d tutto quello che c’è da sapere su questo affascinante argomento.

Autori:

Armando Halupca è direttore della Sezione di Speleologia Urbana della Società Adriatica di Speleologia e autore di numerose pubblicazioni sulla città di Trieste.

Paolo Guglia, responsabile del Catasto Cavità Artificiali del Friuli Venezia Giulia, ha al suo attivo numerosi contributi specialistici nel campo della speleologia urbana.

Enrico Halupca, speleologo, fotografo e grafico editoriale, ha pubblicato con Lint Le meraviglie del Carso. I tre autori raccolgono in Trieste sotterranea il frutto di quasi trent’anni di ricerche nei sotterranei della città.


      Titolo:          Trieste sotterranea
      Sottotitolo:   Curiosità, misteri e meraviglie sotto la città
      Autori:         Armando Halupva. Paolo Guglia, Enrico Halupca
      Editore:        Linti Editoriale
      ISBN:           978-88-8190-259-0
      Pagine:         400
       





   Con il patrocinio del Comune di Trieste

Ritorna alla pagina delle recensioni.